Il naso e la luna”, è un reading teatrale dedicato alle scuole secondarie di primo grado, dove si propone il racconto di un classico della letteratura teatrale “Cyrano de Bergerac” che affronta il tema dei sentimenti legati all’amore, all’utopia e al conflitto.
Cyrano de Bergerac , il capolavoro di Rostand affronta sì il tema dell’amore, ma in maniera ideale, utopistica, portando alle estreme conseguenze la rettitudine morale, l’amore per l’amore, la diversità fisica e morale, e il gesto poetico in una trama avvincente e coinvolgente.
Pertanto l'approccio del protagonista alla vita ricorda, per l'estremizzazione dei sentimenti, il periodo adolescenziale in cui difficilmente si scende a compromessi e si intende il vivere o bianco o nero. Inoltre il tema della diversità, del sentirsi accettati e dell'esporsi al giudizio degli altri risulta essere molto vicino ai sentimenti quotidiani dei ragazzi di quest'età.
Si proporrà a seguito della narrazione un momento di confronto partendo da un piccolo gioco letterario che ci permetterà di interrogare i ragazzi sulla loro visione della vicenda di Cyrano e sul loro giudizio sul suo operato.
Durata: un'ora circa